venerdì 31 dicembre 2010

BIMBO DI 7 ANNI AZZANNATO AL VISO DA UN PASTORE TEDESCO

LECCE - Un bambino di circa 7 anni è stato azzannato al viso dal cane di un familiare mentre si trovava a casa dei nonni, a Matino. È ora ricoverato nell’ospedale di Casarano con una lacerazione al labbro inferiore ma le sue condizioni non destano preoccupazioni.

IL FATTO - A quanto si è saputo, il bambino ieri pomeriggio era a casa dei nonni quando è stato improvvisamente azzannato dal pastore tedesco che gli ha strappato il labbro. Soccorso dagli stessi familiari, il bambino è stato trasportato al vicino ospedale di Casarano. Sul posto sono intervenuti i veterinari dell’Asl e i carabinieri della Compagnia di Casarano per chiarire l’esatta dinamica dei fatti.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2010/29-dicembre-2010/azzannato-viso-un-pastore-tedescobambino-7-anni-finisce-ospedale-181167753411.shtml

lunedì 27 dicembre 2010

DECAPITATO A MORSI DAL SUO ROTTWEILER

Decapitato a morsi dal rottweiler che accudiva. Così potrebbe essere stato ucciso il romeno Ion Mema, di 52 anni, trovato morto la mattina del 24 dicembre scorso nell'azienda agricola in cui l'uomo lavorava da alcuni anni alla periferia di Foggia. L'ipotesi che la testa dell'uomo sia stata staccata a morsi dal cane è al vaglio della polizia, che in un primo tempo aveva pensato che il romeno fosse stato strangolato e poi decapitato dalla catena con il quale avrebbe dovuto legale ad un palo il grosso animale. La nuova ipotesi investigativa è emersa dopo un primo esame del medico legale che ha evidenziato che sul collo della vittima i tessuti sono sfilacciati, e ha quindi chiesto al pm di turno del tribunale di Foggia di disporre un calco dentale del cane per verificare la compatibilità dei suoi morsi con le ferite riscontrate sul collo del romeno. L'incidente è avvenuto tra la sera del 23 e le prime ore del mattino del 24 dicembre, quando è stato ritrovato il cadavere. Il rinvenimento è stato fatto da un altro dipendente dell' azienda che era andato nei campi a raccogliere finocchi e si è trovato di fronte uno scenario raccapricciante. Il cadavere senza testa si trovava accanto alla catena insanguinata dell' animale; la testa invece era stata portata dall'animale a 4-500 metri di distanza, ed era stata spolpata dal rottweiler. L'autopsia, che sarà compiuta nei prossimi giorni, dovrà stabilire con qualche certezza in più l'esatta dinamica dei fatti. Dovrà dire se è stata la catena, tirata non si sa come dall'animale, a strangolare e a decapitare l'uomo o se questi, dopo un malore o l'aggressione subita dal cane, sia stato assalito dall'animale che gli avrebbe strappato a morsi la testa, portandola nel luogo in cui è stata ritrovata. Mema era da qualche anno regolarmente assunto dall'azienda agricola e, secondo, il racconto degli altri dipendenti, il compito di accudire il cane era stato dato a lui proprio perchè era l'unico che riuscisse ad avvicinarsi al rottweiler tenendolo calmo. La polizia sta ora tentando di rintracciare i parenti dell'uomo (pare che abbia una figlia che finora risulta irreperibile) e ha chiesto di acquisire i tabulati telefonici del suo cellulare per risalire alle persone con cui la vittima aveva solitamente contatti.


http://www.ilgiornale.it/interni/decapitato_testa_forse_staccata_morsi_suo__rottweiler/cronaca-attualit/26-12-2010/articolo-id=495972-page=0-comments=1

venerdì 24 dicembre 2010

PITBULL ATTACCA UN UOMO E UN POLIZIOTTO

BARI - Un uomo di 42 anni è stato azzannato a una gamba da un pitbull aizzato dal proprietario di 24 anni affetto da problemi mentali. È accaduto al rione san Paolo di Bari. La vittima dell'aggressione ha chiamato la polizia: gli agenti sono intervenuti ma un poliziotto è stato aggredito dal proprietario dell'animale ed ha riportato la frattura del metacarpo della mano destra giudicata guaribile in 25 giorni. L'uomo azzannato dal cane guarirà invece in 12 giorni. Sul posto sono intervenuti soccorritori del 118 che hanno ricoverato il ventiquattrenne a Triggiano (Bari) perchè sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio. Il giovane è stato denunciato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Il cane è stato affidato al servizio veterinario.

http://www.leggo.it/articolo.php?id=98187&sez=ITALIA

lunedì 20 dicembre 2010

NEONATO IN FIN DI VITA - AZZANNATO NELLA CULLA DAL CANE

Piacenza - Aggredito e azzannato senza pietà dal boxer del vicino di casa che lo ha morso nella zona pelvica e genitale e lo ha graffiato al volto e sotto l’ascella sinistra. E' così che ora un neonato di appena venti giorni si trova ricoverato, da venerdì sera, in prognosi riservata all'ospedale di Parma. Sono da poco passate le 17.30 di venerdì quando la madre del piccolo, portando con sè il neonato, decide di andare a trovare la vicina che l'aveva invitata. Al momento dell'aggressione il piccolo stava riposando nella sua culla. Le urla strazianti richiamano al volo l'attenzione degli adulti che si buttano sul cane per strapparlo dal piccolo. Immediata, poi la corsa con l'automobile dei genitori al pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza. Sono le 18.20. Qui, immediatamente, vista l'enorme quantità di sangue perso si decide per il trasporto all'ospedale Maggiore di Parma. Ad accorgliere il piccolo il dottor Emilio Casolari, pronto a intervenire chirurgicamente. Per una delicata operazione di ricostruzione che dura oltre un'ora mentre il professore, solo nelle scorse ore, ha potuto dire: «Dalla situazione attuale è comunque presumibile che il bimbo avrà una "restitutio ad integrum" completa, anche di tutti gli organi pelvici e genitali colpiti dal trauma della lesione». Insomma: tragedia provvidenzialmemente solo sfiorata. Ma sia chiaro: si veglia ora dopo ora che non insorgano complicazioni, soprattutto infezioni.

martedì 14 dicembre 2010

BAMBINO DI 5 ANNI AZZANNATO DA 2 CANI

TAORMINA. I carabinieri della Compagnia di Taormina ed in particolare quelli della stazione di Graniti hanno segnalato un impiegato 43enne originario del catanese, per omessa custodia e malgoverno di animali.
L’intervento dei militari dell’Arma è scattato dopo una segnalazione pervenuta al 112, con la quale il personale sanitario dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina segnalava che era giunto presso il Pronto soccorso un bambino di cinque anni che presentava delle lesioni verosimilmente dovute al morso di un cane.
Nel corso degli accertamenti successivamente effettuati dai militari dell’Arma, è emerso che verosimilmente i due cani avrebbero raggiunto il terreno dove si trovavano il bambino e suo padre, dopo essere usciti dal terreno in cui erano custoditi dal loro proprietario. A seguito delle ricerche effettuate, i carabinieri con l’aiuto della Polizia Municipale e del personale del Corpo Forestale, sono riusciti a rintracciare i due cani che sono stati affidati al personale del servizio veterinario dell’ASP 5 di Taormina. Il proprietario degli animali, un 43enne originario del catanese, è stato denunciato per omessa custodia e malgoverno di animali.
Sono comunque in corso ulteriori accertamenti per chiarire l’esatta dinamica della vicenda. Il bambino ha riportato una prognosi di 10 giorni per le ferite lacero-contuse agli arti inferiori con ecchimosi sul collo e sul tronco.

http://www.tele90.it/news/2010/12/13/taormina-bambino-di-5-anni-azzannato-da-due-cani-denunciato-il-proprietario-degli-animali/10041/

martedì 7 dicembre 2010

CANE MORDE ASSISTENTE DI VOLO - ATTERRAGGIO DI EMERGENZA

New York, 6 dic. - Atterraggio di emergenza a Pittsburgh, in Pennsylvania. Il volo 522 della US Airways diretto da Newark, nel New Jersey, a Phoenix, in Arizona, è stato costretto a un atterraggio di emergenza dopo che un cane a bordo ha morso un passeggero e un'assistente di volo. Il cane, un Manchester terrier di 5 chili e mezzo, ha cominciato a agitarsi quando i sedativi che gli erano stati somministrati hanno smesso di fare effetto.

http://www.unita.it/notizie-flash/usa-cane-costringe-un-aereo-ad-atterraggio-di-emergenza-1.258844