giovedì 23 giugno 2011

BIMBO NEL SUO CORTILE AZZANNATO DA UN RANDAGIO

Montottone (Fermo), 23 giugno 2011 – STAVA giocando nel cortile di casa sua quando un cane randagio gli si è lanciato contro, azzannandolo al volto e al collo. E’ accaduto ieri pomeriggio in un casolare di campagna, dove M.P., un bambino di tre anni, è rimasto vittima dell’aggressione dell’animale.

Erano circa le 15.30 e il piccolo si era recato davanti casa per giocare con il fratellino di 11 anni. I genitori, erano tranquilli nell’abitazione, sapendo che il bimbo era in compagnia e in uno spazio delimitato dal recinto, controllato per di più dal loro pastore tedesco. In un attimo però è accaduto l’imponderabile: il fratello maggiore si è allontanato momentaneamente sul retro e in quel momento un cane randagio si è introdotto nel cortile del casolare.

http://www.ilrestodelcarlino.it/fermo/cronaca/2011/06/23/529836-bimbo_anni_azzannato_cane.shtml

mercoledì 8 giugno 2011

AZZANNATO DA UN CANE SENZA MOTIVO ALLA FERMATA DELL'AUTOBUS

PAVIA - Morsicato da un cane alla fermata dell’autobus nel piazzale della stazione ferroviaria. Sfortunato protagonista della brutta avventura è Cesare Ungaretti, un uomo di 46 anni che abita a Pavia. Ha riportato una lesione alla mano sinistra con interessamento dei tendini. I medici del Pronto soccorso lo hanno giudicato guaribile in venti giorni. Adesso è ricoverato nel Reparto di Traumatologia dell’ospedale San Matteo. I vigili urbani, intanto, hanno identificato il proprietario del cane e, nei prossimi giorni, lo segnaleranno alla magistratura.

La vicenda è avvenuta domenica sera, poco prima delle 21, a due passi dalla stazione ferroviaria. L’uomo era vicino alla fermata dell’autobus quando è avvenuto l’incidente. Legato ad un palo c’ era un cane: il padrone lo aveva lasciato lì perchè doveva sbrigare una commissione. E così l’animale, probabilmente molto nervoso, ha azzannato il passante alla mano sinistra. Un morso piuttosto violento che ha provocato una lesione profonda. La vittima è stata trasportata al Pronto soccorso del’ospedale San Matteo dove è stato medicato. I sanitari si sono resi conto che la lesione era piuttosto grave e l’hanno ricoverato in traumatologia.

Intanto sul posto sono intervenuti i vigili urbani. Il proprietario del cane è stato subito identificato e, nonostante abbia cercato di giustificarsi, è stato denunciato. In ogni caso se la caverà con una sanzione amministrativa di cinquanta euro escluso naturalmente il risarcimento dei danni riportati. I cani devono essere tenuti al guinzaglio secondo il regolamento di polizia urbana. Nel 2010 al pronto soccorso del San Matteo sono arrivati in 240 per morsi di animali.

http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2011/06/07/news/azzannato-da-un-cane-alla-fermata-dell-autobus-1.325411

martedì 7 giugno 2011

UN PITBULL HA SBRANATO LA MIA STELLA

Bologna, 7 giugno 2011 - «AMAVO Stella. La portavo con me dappertutto da anni, anche in vacanza». Salvatore Piras, 44enne sardo che da più di dieci anni vive a Bologna, piange da una settimana per la morte del suo cane, sbranato in un parco da un pitbull feroce. Un’aggressione incomprensibile, senza nessuna ragione, inaspettata e spietata. Piras era con Stella (un raro incrocio tra yorkshire e chihuahua) in una zona di sgambamento nel parco Donatori del sangue nel quartiere Bolognina. Assieme a lui anche la compagna con il suo meticcio (anche lei femmina).

Arriva una ragazza giovane, ventisei anni, con il suo pitbull e chiede se può farlo entrare nella zona recintata per lasciarlo libero. Piras e la sua compagna le chiedono di che sesso sia. «Maschio, non c’è pericolo». Ma dopo appena 5 minuti che il grosso cane girava per annusare il confine della zona eccolo partire alla carica, diretto verso la piccola Stella (pesava solo 3 kg) che si era appollaiata tra le gambe del suo padrone, sotto la panchina. Un raptus incontrollabile. Prima un morso al muso. Piras prende subito in braccio Stella, ma la bestia furente salta e con un morso gliela stacca di dosso e la uccide.

«IN POCHI secondi Stella è morta dissanguata — racconta sconvolto Piras —, l’ho avvolta in una maglia insanguinata e l’ho portata al pronto soccorso veterinario». Ma non c’è stato nulla da fare. Dopo dodici anni trascorsi assieme al suo padrone Stella è morta senza ragione. «Avevo preso Stella quando mi ero trasferito qui a Bologna con mia figlia — ricorda commosso Piras —, era il suo regalo. Io faccio il giardiniere e Stella era sempre con me, la lasciavo libera e lei non dava fastidio a nessuno». Piras ha immediatamente fatto denuncia. «La ragazza padrona del pitbull è stata molto collaborativa — spiega il 44enne —, era sconvolta anche lei per quello che è successo. Non se l’aspettava, anche perché i cani erano di sesso diverso». Il pitbull, evidentemente squilibrato, è ora in osservazione per i controlli sulla rabbia. Non si sa a chi (o a cosa) verrà dato in custodia. «Ricorderò sempre la dolcezza di Stella», le ultime parole del padrone disperato.


http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2011/06/07/519704-pitbull_sbranato_stella.shtml

venerdì 3 giugno 2011

BIMBO 5 ANNI VAGA CON PITBULL CHE MORDE POLIZZIOTTO

LOSANNA - Durante un pattugliamento due agenti di polizia hanno intercettato un bambino che camminava da solo con un un pitbull a Losanna. Questa razza è sulla lista dei cani pericolosi. Immediatamente, gli ufficiali hanno fermato il ragazzo e il suo mastino. "Ma nel corso del procedimento, uno dei nostri uomini è stato morso ad una mano dalla bestia", spiega Jean-Philippe Pittet della Polizia Municipale di Losanna. Come riporta il quotidiano www.20min.ch non ci sono stati feriti gravi; ma il funzionario é stato costretto a recarsi in ospedale per accertamenti.

L'unità canina è stata chiamata ad aiutare lla polizia. Il cane alla fine é stato sequestrato. Ma la vicenda ha del particolare proprio perché un cane di quella razza non potrebbe essere accompagnato da un ragazzino di 5 anni.

"Il ragazzo è sfuggito al controllo dei suoi genitori", ha spiegato laconicamente il veterinario cantonale. L'animale non ha precedenti, ma é stata aperta una indagine amministrativa al fine di valutare il comportamento del cane.

http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=637034&idsezione=9&idsito=1&idtipo=290

giovedì 2 giugno 2011

CANE DI PUNKABBESTIA MORDE TURISTA 73ENNE

Azzannata al braccio vicino a via della Lungaretta, l'animale non è nuovo ad aggressioni nella zona

ROMA - Una turista spagnola di 73 anni accompagnata ieri al pronto soccorso del Fatebenefratelli dopo essere stata azzannata a un braccio da un grosso cane di un punkabbestia. E’ successo ieri a Trastevere in quell’angolo pericoloso che sta tra via della Lungaretta e via di san Margherita, dove a mezzogiorno stazionano spesso i frequentatori di una mensa popolare frequentata anche da giovani punk. Il cane, di nome Corso, non è nuovo a aggressioni.

L'ASSENZA DEI VIGILI - «La povera donna è stata morsa piuttosto in profondità al braccio e le abbiamo prestato le prime cure – spiega la titolare di un esercizio commerciale -. Poi visto che non arrivava l’ambulanza e non si vedevano neanche le forze dell’ordine allertate, municipale e CC, abbiamo accompagnato noi la signora all’ospedale dell’isola Tiberino dove è stata medicata. La signora era molto spaventata». Più tardi sul posto sono poi intervenuti i carabinieri. A quel punto però il padrone del cane e l’animale stesso si erano ormai allontanati. «Non è la prima persiona azzannata da quel cane», ha ricordato l’esercente.

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_maggio_25/cane-punkabbestia-morde-turista-190723341750.shtml

mercoledì 1 giugno 2011

SENEGALESE 51 AZZANNATO DAL CANE E INSULTATO DAI PADRONI

Aggredito e ferito da un cane, lasciato libero e senza museruola e ricoperto dai proprietari con insulti a sfondo razzista. Lui è un immigrato senegalese, di 51 anni, L.M., regolare in Italia, che intorno alle 15.30 di ieri, sulla spiaggia di Bussana, a Sanremo, e' stato aggredito da un cane di media taglia appartenente a una coppia di giovani, un ragazzo e una ragazza, che avevano con se' altri due cani.

L'immigrato, che oggi, assistito dal suo avvocato Stefania Lombardi, ha presentato denuncia ai carabinieri di Sanremo per lesioni, omissione di soccorso e omessa custodia di animale, stava semplicemente andando a trovare un'amica sulla spiaggia, quando il cane lo ha aggredito.

A quel punto, i due ragazzi, che erano sdraiati sul litorale, anziche' prestare soccorso e chiamare un'ambulanza, si sono rivestiti, allontanandosi al piu' presto. Prima, pero', lo hanno insultato, dicendogli: “Cammina, brutto negro di m... Tornatene a casa”

A quel punto alcuni presenti hanno chiamato il 118 e sono stati allertati anche i carabinieri, che nel giro di poco tempo hanno rintracciato la coppia. Quest'ultimi, anziche' scusarsi, pure in presenza dei militari avrebbero ribadito gli insulti proferiti poco prima. L'immigrato ha riportato una ferita alla coscia sinistra. Riguardo gli insulti a sfondo razzista, spiega l'avvocato Lombardi: "Il mio assistito ha preferito non farne menzione nella denuncia, per motivi di dignità, ma è rimasto molto scosso".

http://www.riviera24.it/articoli/2011/05/31/111005/senegalese-51enne-azzannato-e-ferito-da-un-cane-e-insultato-dai-proprietari-cammina-sporco-negro