lunedì 25 luglio 2011

ROTTWEILER AGGREDISCE UNA DONNA A FASANO

FASANO – Si è sfiorata la tragedia ieri sera (domenica 24 luglio) in una zona periferica di Fasano. Erano da poco passate le 19.30 quando una signora è stata aggredita e ferita da un rottweiler che poco istanti prima aveva aggredito e ferito un piccolo carne barboncino di proprietà della donna.
Il fatto è accaduto nel quartiere delle case popolari all’angolo tra via Giardinelli e via Nenni.

Il potente mastino – che pare fosse libero e non al guinzaglio e senza museruola - alla vista del piccolino cagnolino di colore bianco lo aggredisce e lo inizia ad azzannare.
La proprietaria della bestiola si accorge dalla sua abitazione, posta al terzo di piano, di quello che sta accadendo ed inizia a gridare all’indirizzo del rottweiler. Chi si trova in zona e nota quella donna agitata sul balcone telefona ai vigili urbani dicendo che all’angolo tra via Giardinelli e via Nenni c’è una donna che starebbe tentando il suicidio lanciandosi dal balcone. Gli agenti, il cui comando è distante poche centinaia di metri dal luogo indicato dal telefonista, giungono in pochi secondi sul posto. Quando la pattuglia dei vigili urbani – composta dal maresciallo Filippo Semeraro e dagli assistenti Domenica Ricciardi e Stefangelo Palmisano – giungono sul posto trovano un capannello di gente con una donna insanguinata ed un barboncino malconcio in terra, anche lui insanguinato. Nessun suicidio ma solo una aggressione da parte di un potente mastino – di proprietà di un fasanese abitante nella stessa zona – che se ne andava in giro liberamente. In pratica la donna accortasi di quello che stava accadendo al suo barboncino dopo aver gridato dal balcone era corsa in strada e nel tentativo di strappare dalle fauci del rottweiler il proprio cagnolino, era stata morsa dal mastino.

La donna – C.S. di 42 anni – dopo l’aggressione ha fatto ricorso alle cure dei sanitari del pronto soccorso dell’ospedale “Umberto I” che le hanno diagnosticato una ferita lacero contusa alla mano destra e delle escoriazioni alla mano sinistra. I sanitari del pronto soccorso hanno dovuto ricorrere a tre punti per suturare la ferita. La donna se la caverà in otto giorni.

Il cagnolino, invece, è stato soccorso da un veterinario – il dott. Quaranta - chiamato dalla proprietaria che, fortunatamente, ha accertato che la bestiola non corre pericolo di vita e che ha subito alcune ferite con perdita di sangue. Per la povera bestiola si temeva anche una frattura ad una zampa che, però, alla fine non sarebbe stata riscontrata dal veterinario, il quale ha praticato al barboncino tutte le cure del caso.

È toccato poi agli agenti della Polizia municipale, coordinati dal comandante maggiore Antonio Orefice, ricostruire quanto accaduto e risalire al cane aggressore – un rottweiler di proprietà di un residente della zona, comunque provvisto di microchip – e attuare tutte le procedure previste in questi casi. Intanto già nella tarda serata di ieri è intervenuto il veterinario della Asl reperibile presso la abitazione dove si trova il cane aggressore.

Questa mattina (lunedì 25 luglio) proseguiranno gli accertamenti della Polizia municipale e del servizio veterinario della Asl. I vigili urbani, in particolare, ascolteranno i testimoni della aggressione e inoltreranno, come da prassi, una informativa alla Procura della Repubblica. Il proprietario del rottweiler rischia una denuncia per omessa custodia di animali.

http://www.gofasano.it/notizie/cronaca/13068-tragedia-sfiorata-a-fasano-rottweiler-aggredisce-una-donna.html