martedì 20 settembre 2011

BAMBINO 3 ANNI MORSO DA CANE. FERITE GRAVI.

Vicenza. Un bambino di neanche tre anni è stato aggredito dal cane dello zio che lo ha morso ripetutamente, causandogli ferite gravi sulle gambe e su un braccio. Il piccolo è stato trasportato d'urgenza in ospedale, dove è stato ricoverato, mentre i proprietari, che hanno rinchiuso il cane che meditano di portarlo in un canile, si interrogano sul comportamento inspiegabile dell'animale che non aveva mai dato alcun problema. Nè tantomeno si era dimostrato aggressivo verso i bambini.
Il dramma è avvenuto qualche giorno fa in città, lungo la Riviera berica, nel cortile dell'abitazione dove vivono lo zio e i nonni del bambino.
Quest'ultimo, che compirà tre anni in novembre, era stato affidato ai parenti dalla mamma, che doveva effettuare alcune commissioni. D'altronde, il piccolo è la gioia della casa dei nonni e con lo zio gioca sempre volentieri.
In base ad una prima, sommaria ricostruzione, la famiglia era appunto in cortile dove c'era anche il cane, un pastore tedesco che vive da anni con i suoi padroni. L'animale, a parte il fatto che abbaia moltissimo, non avrebbe mai dato segnali di aggressività o di rischio particolari.
Quello che è successo è come detto ancora da chiarire. Il bambino si sarebbe spostato per prendere un oggetto all'interno del garage, mentre i nonni e lo zio erano seduti attorno ad un tavolo poco lontano. Mentre il bimbo correva, è stato aggredito dal cane che lo ha morso prima su una manina, poi sulle gambe. Il bimbo dopo qualche istante di terrore si è messo a strillare, attirando l'attenzione dei parenti. Lo zio, d'un balzo, è stato addosso al cane che aveva però già mollato la presa, dopo alcuni morsi violenti.
Il pastore tedesco è stato subito legato al guinzaglio mentre i nonni hanno cercato di medicare il bimbo. È stato dato subito l'allarme e sono stati avvisati i genitori, quindi il piccolo è stato visitato dai medici ed infine trasportato all'ospedale di Verona per le cure immediate.
Da quanto è emerso, avrebbe ricevuto numerosi punti di stura ed è stato ricoverato. La prima prognosi è lunga - si parla di 2-3 mesi almeno - soprattutto per una brutta lesione ad una gamba, che è stata subito operata. Avrebbe potuto, se l'intervento non fosse stato tempestivo, subire delle conseguenze durature che sarebbero state scongiurate. I famigliari sono al suo capezzale per prestargli assistenza.
I nonni e soprattutto lo zio sono quanto mai angosciati. Il pastore tedesco, come detto, non era alla catena nel momento in cui ha morso il nipotino del proprietario. Il cane, anzi, in passato aveva dimostrato di gradire le attenzioni del piccolo come pure di altri bambini che vivono nella zona. Nè il bimbo pare gli avesse fatto, quel giorno, qualche brutto scherzo o gli avesse preso qualcosa di suo. Nel momento dell'aggressione, il cane si sarebbe avvicinato al piccolo, che non aveva nulla in mano, e lo avrebbe morso. È per questo che il timore del padrone è che simili comportamento, inspiegabili, possano ripetersi anche in futuro. Di qui l'ipotesi, dolorosa, di portarlo in un canile.


http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Cronaca/289555_bambino_morso_dal_cane_ferite_gravi/