venerdì 18 marzo 2011

DUE ROTTWEILER AZZANNANO UNA DONNA A LECCO

Oggiono (Lecco), 15 marzo 2011 - Momenti di panico ieri mattina in centro a Oggiono, dove due rottweiler hanno assalito una signora e il cagnolino che la donna stava portando a spasso. Tutto è successo sotto gli occhi sbigottiti di diverse persone. Un passante fortunatamente è subito intervenuto per bloccare i molossi, poi letteralmente ammanettati dai carabinieri in attesa dell’arrivo dell’accalappiacani provinciale.

Da quanto si è potuto apprendere gli animali sono scappati dal loro recinto nell’ambito di una proprietà privata. Si sono messi a vagare senza meta per le vie del paese, seminando paura e agitazione vista la loro stazza ma soprattutto la razza, considerata molto aggressiva e pericolosa per il fatto che quando mordono non mollano mai la presa per la particolare conformazione del cranio e la forza della muscolatura. Giunti in piazza Giuseppe Mazzini si sono scagliati contro un cagnetto di piccola taglia. Probabilmente non era nelle loro mire, ma hanno attaccato anche la padrona del bastardino.

Un testimone è prontamente accorso per allontanare la coppia di cani di grossa taglia. Nel giro di pochi minuti sono sopraggiunti anche i militari della stazione locale di Oggiono, che stavano già cercando di trovare e fermare i molossoidi su richiesta di diversi cittadini che hanno tempestato di telefonate i centralini del 112 per chiedere aiuto. Gli uomini in divisa si sono fatti coraggio e hanno afferrato per il collare i cani, con il rischio di essere morsi. Non sapendo come immobilizzarli hanno utilizzato le manette, con le quali li hanno legati a una catena.

«Nonostante la situazione i carabinieri hanno trattato gli animali con rispetto e cura - spiega il maresciallo Nicolino Ombrosi, comandante della stazione - Hanno anche dato loro dell’acqua per calmarli». Infine le bestie, non proprio con il pedigree perché probabilmente frutto di un incrocio con un meticcio, sono state portata al canile sanitario di Lecco. I proprietari sono stati denunciati per omessa custodia di animali. A Oggiono non è la prima volta che i carabinieri devono fare i conti con rottweiler. A inizio anno sempre due esemplari della stessa specie fuggiti da Annone Brianza hanno sbranato alcuni vitelli in una stalla.

A Costa Masnaga invece un cane ha sgozzato un maltese nella piazza centrale e ad Airuno un branco ha compiuto una vera e propria mattanza, ammazzando una sessantina tra pecore e agnelli. A Lomagna un pensionato, sempre quest’anno, è finito all’ospedale perché azzannato al braccio da un rottweiler di un conoscente.

http://www.ilgiorno.it/lecco/cronaca/2011/03/15/474163-rottweiler_azzannano.shtml

Nessun commento:

Posta un commento