martedì 31 maggio 2011

COMPORTAMENTO DA TENERE CON I CANI PERICOLOSI

Eccovi alcuni consigli che gli esperti danno per evitare di essere morsi, quando ci si trova davanti un cane sconosciuto:

a) Non gesticolare in modo vistoso;

b) Non prendere in braccio bambini o cani piccoli

c) Non ci si deve comportare come prede (scappare, urlare, gesticolare ecc.) , ma restare calmi e fermi e lasciarsi annusare.
Se si teme che il cane possa rappresentare un pericolo bisogna arretrare lentamente, allontanandosi senza mai correre. Anche se il cane vi avesse morso, cercate di resistere al dolore e comportatevi nello stesso modo: allontanatevi piano, con calma e senza panico.

d) Non bisogna guardare il cane negli occhi, perché questo per lui è un gesto di sfida. Distogliete lo sguardo e se riuscite lanciate segnali di calma o di pacificazione: sbadigliate, socchiudete gli occhi, leccatevi le labbra.
Qualsiasi cane sa leggere questi segnali come inviti alla non-aggressività: se è molto eccitato forse non li leggerà con assoluta immediatezza, ma voi continuate a lanciarli. Serviranno.

e) anche se il cane appare amichevole, non bisogna dargli pacche sulla testa, che lui non apprezza perché sono un segno di dominanza, e non di amicizia. Le può accettare dal proprietario, ma uno sconosciuto potrebbe scatenare una reazione difensiva.

Nessun commento:

Posta un commento