venerdì 18 giugno 2010

Tre pitbull aggrediscono anziana con un cane. Appartegono a due punkabbestia.

Arrestata una dei due proprietari: ha reagito con pugni e graffi all'intervento dei Carabinieri

SPOLETO - 17/6/2010 - A seguito dei due episodi verificatisi nel tardo pomeriggio di ieri in via Cacciatori delle Alpi e in Piazza Garibaldi, è il sindaco Daniele Benedetti ad intervenire sulla questione a pochi giorni dalla pubblicazione della nuova ordinanza che contiene norme più rigorose proprio per la custodia dei cani.

"Ringrazio innanzitutto i Carabinieri di Spoleto per il loro intervento tempestivo e per il controllo costante che attuano su tutto il territorio comunale - ha dichiarato il sindaco Benedetti - Ho deciso di emettere un'ordinanza come quella relativa alla custodia dei cani proprio perché eravamo a conoscenza di episodi analoghi che, anche in passato, hanno creato più di un allarme tra i cittadini. È chiaro - ha chiarito Benedetti - che una delle conseguenze immediate delle nuove norme deve essere il controllo a tappeto del territorio da parte della Polizia Municipale in appoggio al lavoro che già effettuano le Forze dell'ordine. Deve essere comunque chiaro che l'obiettivo è uno e uno solo: fare in modo che situazioni del genere non si verifichino più".

Per combattere un disagio crescente, legato alla sempre maggiore presenza di cani nei luoghi pubblici, che, se non accompagnata ad un comportamento civile e responsabile dei loro conduttori, pregiudica la vivibilità delle aree stesse e la sicurezza sia dei frequentatori che quella degli stessi animali, l'ordinanza impone ai proprietari "di assicurare la custodia dei loro cani" e di "adottare tutte le misure adeguate per evitare la fuga e per prevenire situazioni di pericolo in danno di altri animali o di cittadini".

Non solo. Tra gli obblighi comportamentali l'ordinanza, proprio per evitare situazioni di estremo pericolo sia per gli altri animali che per le persone, vieta sia l'addestramento inteso ad esaltare l'aggressività dei cani, nonché aizzare i cani tra loro o contro le persone, che la detenzione dei cani in condizioni incompatibili con la loro natura, tali da poter causare sofferenza agli stessi o da poter esaltare la loro aggressività.

Cani contro cani. A pochi giorni dall'ordinanza con cui il sindaco Benedetti ha disposto regole più severe per la custodia dei migliori amici dell'uomo, soprattutto quelli considerati più pericolosi, un brutto fatto di cronaca arriva ricordare a tutti che la strada dell'educazione e del buon senso è ancora lunga. Nel pomeriggio di ieri tre pitbull, di proprietà di due punkabbestia, hanno aggredito un beagle lungo Via Cacciatori delle Alpi. Un "assalto" improvviso che ha letteralmente scioccato l'anziana padrona del cane di piccola taglia, tanto che le sue urla hanno richiamato l'attenzione degli avventori di un bar. Solo il passaggio di una volante dei Carabinieri ha scongiurato il peggio, anche se il "lavoro" per i militari non è stato facile, perché nel tentativo di bloccare i padroni dei tre pitbull hanno subito una vera e propria aggressione. Uno dei due punkabbestia in particolare, una ragazza, ha reagito con calci, pugni e graffi, procurando ferite ad uno dei Carabinieri (prognosi di 10 giorni per lui). Una volta bloccata è stata arrestata. La proprietaria del beagle è stata invece trasportata all'ospedale di Spoleto in via precauzionale. L'episodio è solo uno dei tanti che in questi ultimi tempi stanno macchiando la vita cittadina di tutti i giorni. Ora c'è un'ordinanza, sperando che ci sia chi la rispetti e la faccia rispettare.

http://www.spoletonline.com/?page=articolo&id=131841

Nessun commento:

Posta un commento