giovedì 15 luglio 2010

AUMENTANO LE PERSONE MORSE DAI CANI

BERNA - Lo scorso anno sono state 2'843 le persone che in Svizzera si sono fatte mordere da un cane: la cifra è in leggero aumento rispetto al 2008, secondo una statistica diffusa oggi dall'Ufficio federale di veterinaria (UFV). «Oltre 200 tipi di cani» sono stati coinvolti negli incidenti.

I più esposti al rischio sono risultati i bambini, che vengono morsicati con maggior frequenza rispetto agli adulti e presentano lesioni più gravi. Nei bimbi di età inferiore ai 10 anni, in quasi la metà dei casi, le ferite sono infatti localizzate alla testa o alla gola. Un incidente su quattro è inoltre causato da animali di piccola taglia. Le segnalazioni nel 2009 sono state complessivamente 5'090: di esse 1'739 riguardano incidenti ai danni di altri animali e 429 comportamenti «oltremodo aggressivi».
Il leggero aumento degli incidenti registrato da un anno all'altro, scrive l'UFV, è presumibilmente da ricondurre a un miglioramento dell'osservanza dell'obbligo di notifica da parte di medici, veterinari e addestratori. Tale provvedimento è stato introdotto nel 2006 con l'obiettivo di individuare in modo tempestivo i cani potenzialmente pericolosi.

http://www.cdt.ch/confederazione/cronaca/27693/piu-persone-morse-da-cani.html

Nessun commento:

Posta un commento